Scarpe Vegan Made in Italy – BaijiVeganShoes

Materiali vegan friendly

materiali-vegan-scarpe-vegan

Nei post precedenti, abbiamo visto quali sono i materiali non vegani e perché non vengono considerati tali.
Oggi invece vi forniremo un elenco di materiali vegan che potrete utilizzare senza problemi.

Partiamo quindi dai materiali naturali, fino ad arrivare a quelli sintetici

Tutto ciò che è realizzato in cotone, lino, canapa, iuta, sughero, potrà avere semaforo verde.
Forse meno conosciuti ai più, sempre tra i materiali vegan, abbiamo il ramiè, il bambù, il tencel o lyocell, e poi ancora l’acetato, la viscosa, il modal, il poliestere, il poliammide, l’elesten ed il cupro.

Molti di loro li indossiamo già inconsapevolmente tutti i giorni.

Se vogliamo poterci definire vegan al 100%, dobbiamo assolutamente fare attenzione a tutto ciò che mangiamo, acquistiamo e/o indossiamo.

Fatti salvi alcuni materiali naturali che avrebbero potuto trarci in inganno, come seta e lana, che nascondono anch’essi crudeltà, tutto il resto rimane abbastanza semplice da seguire.
Una volta memorizzato qualche nome un po’ più difficile come il kapok ed il cupro tra i materiali vegan friendly, per quanto riguarda l’abbigliamento, gran parte del lavoro sarà fatto!

Quando invece si parla di materiali per calzature, accessori etc, la cosa si fa più complicata, perché bisogna porre particolare attenzione a più componenti elencati sull’etichetta: materiali di cui è fatta la tomaia (la parte esterna della scarpa), di cui è fatto il rivestimento interno e la suola, oltre a verificare sempre che non vi siano parti accessorie, come fiocchetti, cinturini, applicazioni in lana, pelle, seta, pelliccia!

Stare attenti a non utilizzare materiali vegan a volte non basta…

se poi le nostre scarpe 100% naturali, vengono lavorate, create, assemblate dalle piccole manine di bambini indifesi, che vengono sfruttati, sottopagati e fatti lavorare in condizioni disumane, ecco che la nostra scarpa, cintura, cappotto, t-shirt, tanto vegana non lo è ugualmente, anzi!!!

Questo è uno dei tanti motivi per cui noi della Baiji Vegan Shoes, abbiamo realizzato una linea di scarpe (e presto anche accessori)  100% vegan sotto ogni punto di vista quello dello sfruttamento in primis.
Le creazioni della Baiji Vegan Shoes, sono 100% naturali, sono Made in Italy dalla A alla Z, sono certificate animal free e vegan ok.
Insomma per noi, potervi proporre articoli con queste caratteristiche, è ogni giorno motivo di orgoglio.

Se poi vorrete approfondire di più il discorso, sui materiali vegan ed i non vegan, su come e cosa sostituire, etc, potrete scaricare un utilissimo opuscolo “Vestire vegan” (clicca qui per scaricare il pdf) molto ben fatto e pieno di dettagli interessanti, realizzato dall’associazione AgireOra Edizioni in collaborazione con StilEtico, il primo sito italiano di recensioni e segnalazioni di moda cruelty free.

A presto!